Nell’ambito delle celebrazioni per il 280 ° anniversario, Jaquet Droz ha presentato nuove edizioni limitate del suo “Loving Butterfly Automaton“. Presentato per la prima volta nel 2017, questa creazione rende omaggio al lirismo, al naturalismo e all’arte dell’orologeria. L’automa è fedele alla storia del marchio. Onora la storia di due secoli di un orologiaio, Henri-Louis Jaquet-Droz, e il suo automa androide che disegnava schizzi mozzafiato. Uno schizzo era di un cherubino su un carro trainato da una farfalla, che celebrava l’amore e la passione.
Questo motivo è stato ricreato su un falso orologio da 43 mm con una nuova scelta di quadranti in meteorite (28 pezzi), avventurina (28 pezzi) e opale (pezzo unico di diamanti incastonati). Il Jaquet Droz Art of Astonishment è al centro di una nuova gamma di toni e contrasti in cui la natura e le emozioni giocano ruoli da protagonista.
L’attenzione ai dettagli non ha rivali. Ogni elemento è realizzato a mano. Ogni albero si estende per soli 0,2 mm, le sue scanalature sottili sono scolpite utilizzando strumenti progettati appositamente. La farfalla finta, come il carro, è composta da diverse dozzine di appliques fisse e mobili scolpite da gioiellieri artigianali. Il motivo è ambientato in un teatro della natura, il set che emerge da entrambi i lati del quadrante. Livelli multipli conferiscono al pezzo una profondità di prospettiva che invita lo sguardo a vagare, alla deriva e alla deriva.
La versione quadrante di meteorite presenta una composizione animata in oro rosso, accanto a lancette delle ore e dei minuti su uno sfondo di onice. Sfumature di grigio, oro e nero conferiscono nuova profondità alla scena animata di Jaquet Droz. In primo piano una farfalla batte le ali, tirando dietro un carro. Anche le ruote sono in movimento. Il cherubino in piedi evoca Pierre Jaquet-Droz, anch’egli partito per esplorare il mondo ai suoi tempi.

La seconda versione presenta oro bianco e madreperla su un quadrante aventurino. Come un sogno di un cielo stellato, questa composizione colloca il cherubino e la farfalla davanti a una scintillante Luna argentata, simboleggiata dal quadrante dell’orologio in madreperla i cui toni sono riecheggiati nell’ambientazione a diamante della lunetta e delle anse.

La versione finale del quadrante opale brilla di una ricchezza di colori. Blu e verde compongono una tela colorata e luminosa per l’oro rosso degli alberi, cherubino, carro e farfalla. Il quadrante delle ore e dei minuti a ore 12 è incastonato con diamanti taglio baguette, in un ambiente invisibile. Sono disposte secondo uno schema a raggi di sole, permettendo a questo pezzo unico di brillare e brillare in un’aura di oro, opale e diamante.

Ciascuna delle composizioni si ispira ai codici Jaquet Droz: automi, Ateliers d’Art, meccanismi eccezionali, quadranti minerali e numerus clausus. La farfalla, guidata dalla mano dell’amore, porta il cherubino verso nuovi orizzonti creativi le cui basi sono state poste dalla famiglia Jaquet Droz replica esattamente 280 anni fa. Questo anniversario conferisce al marchio l’opportunità di celebrare il suo genio creativo, con la figura della farfalla che simboleggia la natura passeggera del tempo tanto quanto il potere dell’amore.