Rullo di tamburi, per favore: Con una mossa non così sorprendente, Omega ha annunciato oggi una nuova replica dello Speedmaster Moonwatch in acciaio, questa volta con quadrante laccato bianco. L’orologio è coperto da un vetro zaffiro e presentato all’interno della consueta cassa in acciaio inossidabile da 42 mm.
Dopo che l’attore di James Bond Craig Daniel era stato avvistato con indosso una pre-release del modello nel novembre dello scorso anno, i fan del Moonwatch lo stavano già aspettando e pregustando. Tuttavia, si tratta di un’impresa non da poco, dal momento che nei quasi 70 anni di storia di questo iconico cronografo solo pochi Speedmaster – soprattutto i modelli Alaska Project degli anni ’60 e lo Snoopy Dial del 2015 – non sono stati dotati del caratteristico quadrante nero.
Il design bianco si ispira alle tute indossate dagli astronauti nelle missioni spaziali durante le attività extraveicolari. Lo stesso vale per la scritta Omega Speedmaster replica rossa, scelta per riflettere il grado dei comandanti negli anni Settanta. Un’altra ispirazione viene dal prototipo ALASKA I, che Omega presentò nel 1969 nell’ambito di un progetto segreto della NASA. Secondo la leggenda, fu utilizzato un quadrante bianco perché offriva un coefficiente di riflessione del calore particolarmente efficiente.

La nuova opzione di quadrante conserva tutte le sue caratteristiche distintive, come la minuteria a gradini che conferisce profondità al quadrante e la grana circolare dei contatori e dei secondi sussidiari. Omega replica ha utilizzato lancette in PVD nero lucidate al diamante per garantire la migliore leggibilità e il contrasto con lo sfondo bianco. Le lancette sono rivestite di Super-LumiNova, che si illumina di verde al buio. Come si addice a un vero Speedmaster, la lunetta Dot Over Ninety in alluminio incornicia il quadrante.

A parte la colorazione che conferisce al nuovo arrivato un aspetto piuttosto sorprendente, si tratta di un Moonwatch perfetto anche per quanto riguarda il movimento. L’orologio replica è alimentato dal calibro Omega 3861, un’evoluzione del movimento originale 1861 ora dotato di scappamento coassiale e di bilanciere a spirale libera con spirale in silicone. Il certificato di Master Chronometer, rilasciato dal METAS, attesta la resistenza a campi magnetici che raggiungono i 15.000 gauss e la precisione di 0/+5 secondi/giorno. Dal punto di vista estetico, il movimento presenta una finitura rodiata e ponti con onde di Ginevra diritte.

Oltre al classico bracciale in acciaio inossidabile con maglie lucide e spazzolate e un sistema di estensione, Omega replica offre altre due opzioni di cinturino, uno in pelle nera traforata con cuciture bianche e un altro in caucciù.

Recent Comments