Dopo un anno di costante espansione del graditissimo TAG Heuer Carrera “Glassbox”, il recente Skipper riceve la sua seconda iterazione con cassa in oro rosa e quadrante abbinato.
A meno di un anno dal lancio della replica in acciaio del Tag Heuer Skipper, abbiamo ora un modello corrispondente in oro rosa. A parte il cambio di metallo della cassa, TAG Heuer replica non ha modificato la formula derivata da Glassbox, in quanto l’esemplare in oro rosa mantiene il quadrante blu e i colori a tema nautico (fino alla lancetta rossa per i secondi del cronografo). Le dimensioni rimangono invariate: lo Skipper d’oro misura 39 mm di larghezza, 13,9 m di spessore (compreso il vetro zaffiro) e 46 mm di lunghezza da un’ansa all’altra.
Anche il movimento è invariato rispetto al fratello in acciaio: lo Skipper utilizza una versione speciale dell’Heuer 02, il TH-20-06. Ciò significa che la colonna delle 12 ore è in grado di funzionare come un’ora e mezza. Ciò significa che il cronografo è azionato da una ruota a colonne di 12 ore, con data alle sei e secondi cronografici centrali. Il movimento batte a 4 Hz e offre una riserva di carica di 80 ore.

Anche se avrei preferito che fosse in oro giallo piuttosto che in rosso – come il Carrera Glassbox in oro giallo ispirato al 1158CH di Gosling che abbiamo visto a febbraio – mi piace molto lo Skipper (e anche il Glassbox), e questo non fa eccezione. In passato posso essere/essere stato duro con le repliche TAG Heuer, ma nonostante non sia un grande appassionato di cronografi, adoro il modo in cui questi orologi replica di lusso si indossano e il loro aspetto. E l’oro rosso non guasta.

Detto questo, bisogna tenere conto del prezzo e, mentre il modello in acciaio si colloca nella fascia media delle quattro cifre, questo esemplare in oro rosa è considerevolmente più costoso e credo che il punto di prezzo lo manterrà come un’offerta speciale ma di nicchia all’interno del catalogo Carrera. Per la versione in oro di un orologio replica in acciaio disponibile in commercio, mi va bene questa realtà (anche se non posso permettermelo). Allora, che ne dite: acciaio o oro? Penso che TAG Heuer stia facendo faville con questi Glassbox Carrera e sono entusiasta di vedere il marchio produrre altri orologi falsi che entusiasmano gli appassionati.

Recent Comments